La nostra offerta
SERVIZI DI INGEGNERIA
Dal sopralluogo preliminare alla redazione del preventivo, fino al collaudo dell’opera, i nostri servizi possono ricoprire l’intero iter tecnico-amministrativo di una commessa o solo specifiche fasi. Il Cliente può contare su un “pacchetto servizi” commisurato alle sue effettive esigenze e adattabile all’andamento della commessa.
La conoscenza delle varie fasi progettuali e delle funzioni che ogni ruolo coinvolto è chiamato ad espletare, è il primo passo per la buona riuscita di un progetto nel rispetto delle norme vigenti e per l’ottimizzazione di tempo e risorse.
Progettazione Strutturale
Redazione di studi di fattibilità, progetti definitivi ed esecutivi in rispetto alle vigenti normative in materia, nell’ambito dell’edilizia residenziale, industriale, turistico-ricettiva ed infrastrutturale.
Progettazione Architettonica
Progettazione degli elementi archittettonici con particolare attenzione al contesto del territorio, all’ambiente ed al design innovativo e sostenibile, nell’ambito dell’edilizia residenziale, industriale, turistico-ricettiva ed infrastrutturale.
Direzione Lavori
Verifica della rispondenza dei lavori al progetto esecutivo nell’osservanza delle norme vigenti, individuzione ed avvallamento delle modifiche di modesta entità che si rendano necessarie nel corso dell’opera nell’eventualità di presentino imprevisti rispetto a quanto previsto a progetto.
Accettazione dei materiali e prodotti per uso strutturale mediante acquisizione e verifica della documentazione di identificazione e qualificazione, nonché mediante eventuali prove di accettazione, come previsto dalla normativa vigente.
Redazione e deposito della relazione a struttura ultimata, o nel caso di interventi locali, del certificato di regolare esecuzione che sostituirà il collaudo.
Responsabile dei Lavori
Assolvimento dei compiti all’articolo 90 del D.Lgs 81/2008 in fase di progettazione e di esecuzione.
Verifica del rispetto dei principi e delle misure generali di tutela della salute.
Verifica dell’idoneità tecnico- professionale delle imprese con le modalità di cui all’art. 90 comma 9 del D.Lgs. 81/2008 e trasmissione all’amministrazione competente la relativa documentazione.
Inoltro, prima dell’inizio dei lavori, della Notifica Preliminare e, in seguito, dei necessari aggiornamenti.
Coordinatore per la sicurezza
Adempimento dei compiti di cui all’articolo 91 del D.Lgs 81/2008 mediante:
In fase di progettazione:
– redazione del piano di sicurezza di coordinamento (PSC)
– redazione del fascicolo contenente le informazioni dell’opera
In fase di esecuzione
– verifica con opportune azioni di coordinamento e controllo, dell’applicazione delle disposizioni contenute nel PSC
– aggiornamento, in caso di necessità, del fascicolo contenente le informazioni dell’opera
Collaudatore Statico
Ispezione generale dell’opera, nelle varie fasi costruttive degli elementi strutturali dell’opera con specifico riguardo alle strutture più significative, da mettere a confronto con i progetti esecutivi strutturali, di cui al capitolo 10 delle NTC 2018 e capitolo C10 della circolare n. 7/2019, conservati presso il cantiere, attraverso un processo ricognitivo alla presenza del direttore dei lavori e del costruttore.
Esame dei certificati relativi alle prove sui materiali, comprensivo dell’accertamento del numero dei prelievi effettuati e della relativa conformità alle NTC 2018, nonché del controllo sulla rispondenza tra i risultati del calcolo e i criteri di accettazione fissati dalle norme anzidette, in particolare di quelle del capitolo 11 delle NTC 2018 e di cui al capitolo C11 della circolare n. 7/2019, prevedendo, eventualmente, l’esecuzione di prove complementari, come previsto al paragrafo 11.2 delle NTC 2018.
Esame dell’impostazione generale della progettazione dell’opera, degli schemi di calcolo utilizzati e delle azioni considerate, nonché delle indagini eseguite nelle fasi di progettazione e costruzione in conformità delle vigenti norme.
Esame della relazione a struttura ultimata del direttore dei lavori prescritta per le strutture regolate dal d.P.R.n. 380/2001.